Passa al menuPassa al contenuto principalePassa al piè di pagina

Contenuto principale:

Le società che compongono Binter Canarias, S.A. e Società Controllate hanno deciso di mostrare le informazioni che le riguardano in termini di trasparenza, e per questo è stato creato il presente portale.

Informazioni istituzionali

  1. Informazioni storiche e istituzionali

    https://www.bintercanarias.com/it/aziendale/storia
  2. Informazioni economiche

    https://www.bintercanarias.com/it/aziendale/passeggeri
  3. Informazioni relative alle attività svolte dalle società

    Le Attività svolte dalle diverse società di Binter Canarias, S.A. e Società Controllate si trovano all'indirizzo:

    https://www.bintercanarias.com/it/aziendale/sistema-binter

    D'altra parte, procediamo ad indicare nel dettaglio l'oggetto sociale di tali aziende:

    Binter Canarias, S.A.

    Costituisce l'oggetto sociale dell'azienda:

    • La compravendita di aeromobili e materiale aeronautico, nonché di macchinari, impianti o servizi legati all'industria del trasporto aereo e agli aeroporti.
    • Il noleggio di aeromobili, materiale aeronautico e di macchinari e strutture o servizi legati all'industria del trasporto aereo e agli aeroporti.
    • Il trasporto aereo di persone, l'esercizio e il trasporto di posta e merci, nonché la promozione di tutte le attività e le strutture connesse al trasporto aereo, e l'esecuzione di atti, contratti o operazioni che ne derivano, direttamente o indirettamente, e che tendono a raggiungere la massima perfezione ed efficienza del servizio.
    • La progettazione, costruzione, locazione, gestione e finanziamento di terminal aeroportuali per passeggeri e merci e delle loro strutture accessorie.
    • La costruzione, gestione e locazione di parcheggi, in proprietà e in concessione.
    • La gestione di tutti i tipi di concessioni pubbliche di strutture o servizi e attività.
    • La prestazione di servizi alberghieri e di ristorazione nei terminal e nelle aree aeroportuali.
    • Il trasporto via terra di merci.
    • L'investimento delle sue risorse proprie e di quelle ottenute sul mercato dei capitali nella creazione, gestione, promozione, sviluppo e finanziamento di imprese commerciali e industriali e di servizi.
    • La costituzione, con il concorso di altre persone, di ogni genere di società commerciali, la partecipazione ad altre già costituite, sia in Spagna che all'estero, ricoprendo in tutte, se del caso, cariche di amministrazione, direzione e controllo, mediante l'apposita delega a persone fisiche.
    • L'acquisizione, detenzione, godimento, amministrazione in generale e alienazione, gravame, costituzione in pegno di tutti i tipi di titoli trasferibili, pubblici o privati, quotati o meno in borsa.
    • L'acquisto, locazione, introduzione, investigazione, cessione e sfruttamento, diretto o indiretto, di tutti i tipi di brevetti, certificati di addizione, marchi, modelli di utilità e nomi commerciali.
    • La gestione del trasporto aereo, marittimo o terrestre di persone, merci di ogni genere e posta.
    • La gestione dei servizi o attività di assistenza tecnica, operativa e commerciale agli aeromobili, passeggeri, merci e posta.
    • La gestione dei servizi di assistenza tecnologica e di consulenza in materia aeronautica, aeroportuale e di trasporto aereo.
    • La gestione di servizi di manutenzione aeronautica di cellula, motori, strumentazione e apparecchiature ausiliarie.
    • La gestione di servizi di formazione e istruzione in materia aeronautica.
    • La prestazione di servizi alberghieri e di ristorazione nei terminal e nelle aree aeroportuali.
    • L'importazione, esportazione, produzione, commercializzazione di tutte le materie prime e i materiali necessari per la costruzione e le opere pubbliche, come cemento, clinker, gesso, pietrisco, sabbia, ferro, asfalto e prodotti bituminosi.
    • Lo sviluppo, pianificazione, urbanizzazione e suddivisione di terreni di proprietà della società o di terzi mediante lo svolgimento delle opportune attività urbanistiche, nonché opere, costruzioni, impianti, servizi o qualsiasi altra attività di una società immobiliare, come l'acquisto per la società di beni immobili ai fini della successiva costruzione, vendita, locazione o gestione; la mediazione per la compravendita, permuta, alienazione o il gravame di beni immobili; la consulenza e gestione di investimenti; la consulenza in investimenti immobiliari a livello nazionale e internazionale; gestioni di investimenti immobiliari per conto di terzi; gestione patrimoniale; vendita e amministrazione di beni immobili, sia in blocco che in locali residenziali, uffici e locali commerciali.
    • L'acquisto, vendita, locazione, acquisizione o alienazione a qualsiasi titolo di proprietà rurali o urbane, nonché di alberghi, edifici, ville, bungalow, appartamenti, locali e altre opere che l'azienda esegue o acquisisce, subordinatamente agli atti legali appropriati a tal fine.
    • Lo svolgimento delle attività tipiche di un'azienda appaltatrice di opere, come l'esecuzione in appalto o in subappalto con persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, di lavori, la costruzione totale o parziale di case, edifici, appartamenti, aparthotel, locali commerciali, strade, lottizzazioni, urbanizzazioni e i loro servizi complementari; la progettazione e l'esecuzione di impianti elettrici, sanitari, idrici e di altri fluidi; di carpenteria, decorazione, riscaldamento, refrigerazione e, in generale, di muratura, idraulica e derivati che siano necessari nelle costruzioni che esegue, compreso l'acquisto e la vendita di macchinari e materiali per l'attività di costruzione e in particolare per gli impianti di cui al presente paragrafo.
    • Lo sviluppo e la realizzazione di tutte le attività di tipo turistico, come la costruzione e la gestione di alberghi, sia propri che di terzi, nonché di appartamenti, residence, ristoranti, caffetterie, bar e qualsiasi altra attività connessa o legata all'alloggio, al trasporto e all'intrattenimento delle persone nell'ambito di questa attività, nonché la creazione e la realizzazione di campeggi, villaggi turistici e qualsiasi altra struttura turistica.

    Binter Vende, S.L.

    La società ha come oggetto: La prestazione di servizi di assistenza a terra negli aeroporti. L'attività principale di tale prestazione lo sarà nei confronti della società madre Binter Canarias, S.A..

    Atlántica de Handling, S.L.

    La società ha come oggetto la promozione e la commercializzazione dei trasporti forniti dalle compagnie aeree, nonché ogni genere di servizi commerciali e di consulenza in questo campo.

    Servicios de Facturación y Revenue Accounting, S.L.

    La società ha come oggetto: La prestazione di servizi di assistenza a terra negli aeroporti. L'attività principale di tale prestazione lo sarà nei confronti della società madre Binter Canarias, S.A..

  4. Legislazione applicabile

    Le società incluse in Binter Canarias, S.A. e Società Controllate sono soggette a tutta la legislazione applicabile alle loro attività, tra cui, in particolare, le norme sull'Imposta sulle Società, la Protezione dei Dati, l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, le imposte indirette generali applicabili a seconda della loro ubicazione e le norme ambientali.

  5. Organigramma organizzativo dell'ente

    :

Informazioni economico-finanziarie

  1. Conti annuali e relazione di audit

    In conformità alla normativa vigente in materia di bilanci, tutte le società che compongono Binter Canarias, S.A. e Società Controllate hanno redatto e approvato i propri conti annuali e, inoltre, li hanno sottoposti ad un processo di audit, obbligatorio o volontario:

  2. Compensi percepiti dall'alta dirigenza e dal top management dell'entità

    Durante l'esercizio 2021, le società incluse in Binter Canarias, S.A. e Società Controllate hanno avuto una retribuzione totale per tutti i loro alti dirigenti e top management di 2.424.000 euro, compresi gli amministratori, i membri del consiglio di amministrazione, gli amministratori delegati, i direttori e i dirigenti di ciascuna delle società.

  3. Indennità percepite dall'alta direzione e dal top management della società

    Durante l'esercizio 2021, le società incluse in Binter Canarias, S.A. e Società Controllate non hanno generato alcun importo per le indennità del personale che ricopre posizioni di responsabilità.

  4. Informazioni sui contratti e accordi con le Pubbliche Amministrazioni

    Dal 2021, Binter Canarias svolge l'attività in base al contratto obbligatorio di servizio pubblico nelle rotte La Gomera-Gran Canaria e La Gomera-Tenerife Norte firmato con il Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana. Nello stesso anno è stato firmato il nuovo contratto, che copre il periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2024, per un valore complessivo di 5.592.604 euro. Le procedure per questa gara d'appalto corrispondevano ad una gara pubblica aperta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato il 13 marzo 2021 per la quale è stata presentata una sola proposta.

  5. Informazioni sugli aiuti e sovvenzioni concessi

    Nel corso dell'esercizio 2021, la società Binter Canarias ha ricevuto una sovvenzione per un totale di 5.000.000 di euro ai sensi del Decreto Legge 6/2021. Questa sovvenzione è stata concessa per sostenere la solvibilità finanziaria delle aziende in risposta alla pandemia di COVID-19, che ha colpito in modo significativo il trasporto passeggeri a causa delle limitazioni nel transito delle persone.